Le migliori alternative per allenarsi da soli
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Le migliori alternative per allenarsi da soli

Ragazza si allena in casa e mangia cibo sano

Allenarsi per conto proprio è diventato sempre più popolare, soprattutto negli ultimi anni. I vantaggi di questa scelta sono infatti diversi.

Innanzitutto è possibile risparmiare sui costi di iscrizione a una palestra, che diventano sempre più proibitivi.

Allenarsi per conto proprio permette inoltre di ottenere una maggiore flessibilità, potendo organizzare le tue sessioni di allenamento quando vuoi e dove vuoi, anche a casa tua, senza dover perdere tempo nel traffico o per trovare parcheggio.

La buona notizia è che mai come oggi abbiamo a disposizione così tanti strumenti che ci permettono di ottenere una buona forma fisica per conto nostro.

Per ottimizzare i tuoi sforzi potrai associare l’utilizzo di nutraceutici che andranno a integrare nel tuo organismo le sostanze necessarie per favorire il recupero, aumentare la massa muscolare o bruciare più velocemente le calorie.

Scopriamo quindi insieme alcune delle migliori opzioni per chi vuole allenarsi in autonomia.

Allenamento a corpo libero

L’allenamento a corpo libero è probabilmente il metodo più semplice e accessibile per allenarsi da soli. Non richiede alcuna attrezzatura e può essere svolto praticamente ovunque, sia all’aperto che al chiuso.

Esercizi come piegamenti, plank, squat, affondi e burpees sono perfetti per rafforzare i muscoli e migliorare la resistenza.

Quello che devi fare è semplicemente scegliere un piano di allenamento adatto a te. Potresti, ad esempio, scegliere un personal trainer online, oppure scaricare un’app che ti permette di inserire alcune informazioni (sesso, età, grado di allenamento, obiettivi, etc) per ottenere un piano personalizzato.

Ragazza con addominali
Leggi anche
Materiale didattico e scolastico sempre in ordine: perché è così importante

Corsa o camminata

Un esercizio fisico completamente a costo zero, perfetto per chi ama allenarsi all’aria aperta. La camminata veloce e la corsa ti consentiranno di bruciare calorie e di rafforzare il sistema cardio-circolatorio.

Potresti anche valutare l’idea di indossare uno smart-watch per monitorare i tuoi progressi e i dati correlati al tuo allenamento.

Meditazione e Pilates

Vuoi un’attività fisica che ti permetta di ritrovare la forma e che nello stesso tempo eserciti un’influenza distensiva?

Praticare la meditazione o il pilates potrebbe essere la scelta che fa per te.

Movimenti lenti, in grado di migliorare la tua flessibilità, la postura e la forza muscolare. Questi esercizi, associati a pratiche di respirazione e meditazione, ti aiuteranno a ritrovare il tuo equilibrio e a combattere lo stress.

Grazie a piattaforme come YouTube, puoi trovare lezioni gratuite per tutti i livelli, da quelle più tranquille a sessioni più intense.

HIIT (High-Intensity Interval Training)

Una delle ultime frontiere degli allenamenti che possono essere eseguiti in autonomia sono gli HIIT. Si tratta di un allenamento breve, con esercizi a intensi seguiti da periodi di riposo e da attività a bassa intensità.

Un allenamento perfetto per chi dispone di poco tempo che consente di bruciare un elevato quantitativo di calorie e di fortificare la struttura muscolare in generale.

Solitamente questi esercizi si possono fare a corpo libero o in un parco che dispone di pochi attrezzi, come una barra per le trazioni e delle parallele.

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 21 Ottobre 2024 15:26

Materiale didattico e scolastico sempre in ordine: perché è così importante

nl pixel